ESTETICA, CORONE O FACCETTE?

0
0

Salve Dott. ho 53 anni con denti frontali buoni ma un pò ingialliti e non chiusi perfettamente tra un dente e l’altro per gli incisivi. Per migliorare l’estetica il mio dentista mi ha consigliato 6 corone arcata sup. dicendo che a differenza delle faccette sono più resistenti in quanto incapsulate al dente preventivamente preparato, mentre le faccette potrebbero distaccarsi o rompersi se non si è attenti nel mordere cibi duri tipo croste di pane ecc.
Io sono indeciso per il fatto che con le corone deve fare anestesia e rimpicciolire i denti buoni mentre con le faccette no.
Mi dia un buon consiglio come da fratello, anche di tipo economico.
Saluti

  • ANGELO ha chiesto 2 anni fa
  • ultima modifica 2 anni fa
  • Devi effettuare il prima di commentare
1
0

Gentile Angelo,
spero con la presente di chiarire alcuni semplici concetti.

-L’età attualmente non è più una controindicazione per alcuna terapia odontoiatrica, ortodontica o protesica.

-L’estetica del sorriso è fondamentale per raggiungere uno stato di salute così come ricorda l’Organizzazione mondiale della Sanità a riguardo della condizione di benessere psicofisico, dunque è un suo diritto ricercarla e al meglio.

-L’indicazione alle corone o alle faccette dentali non è la resistenza del restauro (protesi) ma bensì la minima invasività della asportazione di tessuto dentario con le faccette in ceramica (quando indicata-sono necessari modelli o fotografie endorali).

-Il rischio di frattura o distacco è quasi pari tra le corone e le faccette viste le moderne tecniche adesive utilizzate per “incollare” le faccette.

-In entrambi i casi può essere necessaria l’anestesia.

  • il costo dipende dalla tipologia (disilicato, composito, zirconia etc…) di protesi o faccetta.

Le consiglio se i suoi denti sono come dice “buoni ma un pò ingialliti e non chiusi perfettamente tra un dente e l’altro per gli incisivi” ed è un pò intimorito da “anestesia e rimpicciolire i denti buoni ” allora…….valuti la terapia più conservativa:

Faccette dentali in pochi appuntamenti
oppure
terapia ortodontica invisibile o linguale in pochi mesi + sbiancamento dentale se necessario in una seduta .

Cordialmente,

dott.Pietro Leone

  • Devi effettuare il prima di commentare
Mostra 1 risultato
La tua risposta

Esegui il login prima.