gengiva gonfia / dente del giuzio scuro

0
0

Buonasera a tutti,
Questa mattina, svegliandomi, ho trovato un grande rigonfiamento della gengiva in prossimità dell’ultimo dente (prima del dente del giudizio) della semiarcata inferiore destra. La gengiva fa pressione sia sul dente, sia sull’interno della guancia, rendendo difficile il movimento della bocca. Osservando bene, noto che in prossimità dello spazio dedicato al dente del giudizio, la gengiva si è aperta mostrando una macchia scura.
È possibile che stia crescendo un dente del giudizio “cariato”, provocando un’infiammazione della gengiva?
So che è necessaria una lastra per determinarlo con precisione, ma essendo lontana da casacasa (all’estero), non so con quanta urgenza recarmi da uno specialista.
In allegato una foto della gengiva in questione, con la speranza che possa darvi un’idea migliore.
Grazie per ogni consiglio, Vi porgo i più cordiali saluti!
Federica

Città
milano
Immagine
  • Devi effettuare il prima di commentare
0
0

Salve Federica, purtroppo basandomi sull’immagine da lei condivisa non mi è possibile confermare o escludere presenza della carie sull’ottavo di cui lei parla. La gengiva appare infiammata ma senza un approccio clinico non è possibile stabilirne la causa infettiva o traumatica che sia (traumatismo ad opera del dente antagonista dell’arcata superiore). In attesa che si rechi da un collega che faccia le opportune valutazioni cliniche e radiografiche, le suggerisco di non desistere dal mantenere perfettamente pulita e priva di residui alimentari la zona di gengiva “scura” che vede dietro all’ultimo molare erotto, spazzolando con cura al termine di ogni pasto nonostante questo le possa causare dolenzia, in modo da evitare l’aumento dell’infiammazione.
Cordiali Saluti

  • Devi effettuare il prima di commentare
Mostra 1 risultato
La tua risposta

Esegui il login prima.