ricostruire incisivi laterali da latte?

0
0

Salve,
Ho 29 anni e i due incisivi laterali da latte. Non ho mai avuto problemi nel senso che non si muovono e sono forti.
Il problema è estetico perché sono piccoli rispetto agli altri denti…
Ho letto che l intervento più adatto sarebbe mettere l’apparecchio, rimuovere i denti e impiantarne di nuovi. Vorrei sapere se potrei invece limitarmi a fare una ricostruzione di questi denti in modo che raggiungano la grandezza degli altri per un sorriso più armonioso.

  • Giulia ha chiesto 2 anni fa
  • ultima modifica 2 anni fa
  • Devi effettuare il prima di commentare
0
0

Salve Giulia,
Quella da lei proposta più che alternativa terapeutica sarebbe un compromesso che potrebbe non esitare nei risultati sperati per una serie di motivi.

Innanzitutto i denti da latte o decidui hanno una struttura dello smalto diversa e non organizzata in prismi (l’unità elementale della struttura dello smalto) ciò non conferisce loro una resistenza adeguata all’usura e una stabilità nel lungo periodo. Questo avviene perchè il dente da latte deve adeguarsi ai cambiamenti evolutivi del bambino e non viceversa. Ciò in genere comporta che il composito e l’adesivo (i materiali con cui si ricostruiscono i denti) non funzionino in maniere adeguata e duratura.

Inoltre il materiale aggiunto su una base piccola quale il dente da latte potrebbe favorire l’accumulo di placca e tartaro e quindi la nuova forma potrebbe non essere rispettosa di gengive e tessuti parodontali.

Gran parte dell’estetica dipende dalle parabole gengivali attorno ai denti e un dente da latte in genere sostiene la gengiva in maniera diversa rispetto ad un dente permanente più voluminoso.

Inoltre è necessaria una competenza tecnica notevole per poter ricostruire direttamente due incisivi in questa maniera e una grande capacità per così dire “artistica”.

In definitiva mi sento di consigliarle altre soluzioni se l’intento è quello di risolvere unicamente il problema estetico.

Cordiali saluti

Dott. Raimondo Settimo Luparelli

  • Devi effettuare il prima di commentare
Mostra 1 risultato
La tua risposta

Esegui il login prima.