ortotantomografia per bambina di 6 anni

0
0

Salve sono una mamma di una bimba di 6anni alla quale il dentista ha trovato due carie di media profondita a due denti da latte nell arcata superiore. Il dentista una volta fatta la diagnosi e quindi di curare questi denti (e ricordo da latte) mi ha detto di fargli fare un ortopantomogafia per vedere la situazione un po piu complta . Quello che vorrei sapere e:e opportuni fare questo esame??e quanto e” invasivo”per la bambina???ovvero quanti raggi dovra prendersi??
Grazie per la vostra attenzione jessica

  • Guest ha chiesto 1 anno fa
  • ultima modifica 1 anno fa
  • Devi effettuare il prima di commentare
0
0

Salve,
se non c’è una valida motivazione come ad esempio sospetto di agenesie o la presenza di molti processi cariosi , io eviterei di fare questo tipo di esame. Generalmente parlando ,si può dire che la radiografia panoramica non è richiesta quando il paziente ha in bocca solo i denti da latte.
Per quanto riguarda la dose assorbita durante l’esame radiografico,i programmi radiodiagnostici per bambini prevedono una dose di raggi x di 1 microsievert che equivale a 0,000001 sievert. Per dare una idea più chiara del dosaggio assorbito,si pensi che una dose di 3 sievert può causare nausea e perdita dei capelli ( praticamente una dose 3 milioni di volte più alta!!!!)

Cordiali saluti

Dr Fabio Calzonetti

  • Devi effettuare il prima di commentare
Mostra 1 risultato
La tua risposta

Esegui il login prima.