Invisalign: Cos’è?

Se ti piace l'articolo condividilo!

Invisalign ® Il sistema ortodontico Invisalign ®.

Il sistema Invisalign ® (così come i prodotti simili ClearCorrect ® e Simpli 5 ®) è un’ opzione relativamente nuova di trattamento per i pazienti ortodontici.

A differenza degli apparecchi ortodontici tradizionali, Invisalign ® allinea i denti tramite l’uso di mascherine invisibili rimovibili. Il sistema è praticamente invisibile. Ed ha il grande vantaggio di essere rimovibile.

Anche se questo sistema ha molti vantaggi evidenti, presenta anche degli svantaggi:

  • Non è un sistema indicato per le malocclusioni gravi.
  • necessita di un impegno duraturo (le mascherine per ottenere il miglior risultato devono essere indossate 22 ore al giorno).
  • Potrebbe aumentare l’insorgenza di carie.
  • Costi di trattamento elevati.
  • Invisalign ® non è la scelta migliore per la correzione di tutti i tipi di malocclusioni.

Come si presenta il sistema Invisalign ®?

Gli allineatori dentali Invisalign ®  sono sottili mascherine trasparenti su misura, che vengono adattate perfettamente alla dentatura del paziente.

Gli allineatori Invisalign ® assomigliano molto alle mascherine di sbiancamento. Tuttavia, sono più sottili e più rigidi e sono composti da poliuretano che è più trasparente . Questo rende gli allineatori meno evidenti.

Align Technology, Inc. ha sviluppato altre versioni di Invisalign ® (Express ® e teenager ®), in modo da soddisfare le esigenze specifiche del paziente.

I dentisti prima di poter applicare il sistema sono tenuti a seguire dei corsi di base: la preparazione del dentista gioca un ruolo fondamentale per il perfetto successo del trattamento.

Una volta  riallineati i denti, il loro nuovo posizionamento deve rimanere entro certi limiti biologici. In caso contrario, i denti potrebbero disallinearsi nuovamente, o si potrebbe andare incontro ad altre complicazioni. Studiare come riposizionare i denti nelle arcate con successo e una parte fondamentale dello sviluppo di qualsiasi piano di trattamento ortodontico.

Storia delle mascherine removibili

Il concetto su cui si basa Invisalign ® è nato intorno dal 1940. Nel 1945 il Dr. H.D. Kessling suggerì che una serie di “posizionatori” poteva essere utilizzata per produrre i tipi di movimenti dentali necessari per il trattamento del paziente.

Mentre apparecchi rimovibili di varia tipologia venivano utilizzati nel corso dei decenni, le fasi di laboratorio necessarie per la loro creazione sono sempre state complicate. Ed è proprio questa difficoltà che storicamente ha sempre frenato l’adozione diffusa di questa tecnica da parte della comunità dentale nel suo complesso.

Al giorno d’oggi l’applicazione di sistemi removibili è ormai diventata una pratica alternativa di trattamento che i professionisti possono offrire ai pazienti.

 
Se ti piace l'articolo condividilo!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.