Quali sono i segni ed i sintomi di disturbi dell’ATM (articolazione temporo-mandibolare)?

Settimo Luparelli Scrivi un Commento

Il dolore o il disagio nelle vicinanze dell’ articolazione temporo-mandibolare sono indicati come disturbi dell’ATM. Segni e sintomi di disturbi dell’ATM possono includere: Dolore sul viso Dolore alla mascella Dolore intorno all’orecchio Dolore nella zona del collo Rigidità della mandibola Difficoltà nel masticare Mal di testa Difficoltà di apertura e chiusura della bocca Blocco della mandibola Clic all’apertura o chiusura …

Che cosa è la carie?

Settimo Luparelli Scrivi un Commento

La carie è la distruzione della struttura del dente. Essa si verifica quando la placca, la sostanza appiccicosa che si forma sui denti, si combina con gli zuccheri o amidi degli alimenti che mangiamo. Questa combinazione produce acidi che attaccano lo smalto dei denti . Il modo migliore per prevenire la carie è quello di pulire i denti almeno due volte …

Che cosa è un ascesso dentale?

Settimo Luparelli Scrivi un Commento

Un ascesso dentale è un’infiammazione di tipo acuto che determina la comparsa di pus e gonfiore nei tessuti gengivali che circondano il dente. Un ascesso può svilupparsi da carie o trauma del dente (come un dente fratturato). Se c’è un’apertura nello smalto del dente, come una carie, i batteri possono entrare e infettare la polpa del dente e causare un …

Che cosa è l’erosione dei denti?

Settimo Luparelli Scrivi un Commento

Lo smalto è il tessuto duro calcificato che copre e protegge la parte esterna del dente. E ‘la sostanza più dura nel corpo. La saliva in bocca può contenere fluoro e calcio che contribuiscono a rafforzare e remineralizzare i denti, tuttavia, la rimineralizzazione non può verificarsi quando è presente in bocca un ambiente troppo acido. L’elevata quantità di acidi nel …

Cos’è il night guard?

Settimo Luparelli Scrivi un Commento

Il night guard è un dispositivo che si colloca in bocca  per proteggere i denti mentre si dorme. Questo dispositivo è comunemente utilizzato da persone che soffrono di bruxismo, o eccessivo digrignamento. Il digrignare e stringere i denti crea pressione sulla mascella e può causare problemi all’articolazione temporo-mandibolare (ATM),  forti mal di testa, dolore alle orecchie, dolore al collo e causare un’usura eccessiva dei denti. I …